La locanda maggiore di Montecatini

Gaspero Maria Paoletti. Esperto di architettura termale e uomo di fiducia di Pietro Leopoldo, ebbe questo incarico dai monaci della Badia di Firenze, che nel 1784 avevano ottenuto la gestione dei bagni termali appena realizzati, secondo la formula della donazione perpetua e gratuita.

Tutti i parchi

Se state cercando un modo per trascorrere del tempo libero in divertimento ed allegria, avete sicuramente un ottimo motivo per visitare questo sito.
Si tratta di una vera e propria guida dedicata a chi sta ricercando un parco di divertimento in qualsiasi regione e provincia italiana. All’interno del sito è possibile trovare le tipologie più svariate di parchi di divertimento, indicati ad adulti e bambini. Parchi acquatici, parchi meccanici ricchi di giostre, parchi a tema (vi sono quelli dedicati al cinema ed alla preistoria), parchi in miniatura (in cui per esempio vengono rivisitati i più famosi monumenti italiani), zoo-safari, parchi d’avventura con percorsi in mezzo alla natura, snow-park invernali, nonché le tanto amate dai piccolissimi aree di giochi gonfiabili. La dicitura parco di divertimento racchiude moltissime tipologie di svago adatte a tutte le esigenze e le età, infatti le strutture comprendono, nella maggior parte dei casi, anche zone relax, campi sportivi e luoghi per la ristorazione. Navigare nel sito è semplicissimo: a sinistra avete l’elenco delle regioni, che porta alle singole schermate dedicate ad ogni parco. Grazie alle schede avete tutti i dettagli utili per organizzare la vostra giornata all’insegna del divertimento e del relax. Interessante l’approfondimento che ripercorre la storia dei parchi di divertimento, dalle origini ad oggi. Il sito offre inoltre alcune news per impiegare al meglio il vostro tempo libero.

Una vacanza nel verde

Se state già pensando a come organizzare le vostre prossime vacanze estive, ma non sapete ancora dove andare e alloggiare soprattutto, fate un giro su vacanzaverde.net

Sito dedicato agli agriturismo in Italia, presenta una home-page semplice e con un breve racconto circa queste strutture che ormai stanno aprendo a centinaia in ogni angolo del nostro paese.

All’interno troverete l’elenco completo degli agriturismo con i relativi dati da utilizzare per contattare lo stesso.

La scelta è molto facile, basta infatti cliccare sulla regione di proprio interesse (Emilia Romagna), da qui si aprirà una pagina contenente una descrizione della regione con a seguire l’elenco delle province in cui ci troverete i vari agriturismi.

Tornando alla home-page, ci potrete trovare anche utili informazioni riguardanti Sport, Fiere & Sagre che si svolgono nel nostro paese, ma anche un breve racconto sulle splendide Colline Senesi.

Insomma, tutto quello che occorre per trascorrere del tempo tra natura, relax e anche un po di svago.

Le Terme in Italia

Finalmente un sito dove è possibile reperire con semplicità tutte le informazioni che possono risultare utili o indispensabili per chi desideri o abbia la necessità di rivolgersi ad un centro termale.

In questi anni infatti, con la riscoperta della medicina e dei rimedi naturali, sono ritornate in voga le terme.

Un soggiorno in località termale infatti ormai non è più solo consigliato a chi ha effettivi problemi di salute, bensì anche a chi vuole risolvere piccoli o grandi problemi estetici o vuole attuare un programma di “remise en forme” a 360°. Le proprietà benefiche delle acque termali, conosciute da secoli e da secoli sfruttate, sono infatti indicate per risolvere malattie a carico dell’apparato digerente, respiratorio, genito-urinario e problemi dermatologici, ma anche per trattamenti di bellezza snellenti, rassodanti, anti-rughe e, associati a massaggi, cromoterapia, aromaterapia, contribuiscono a ritrovare il benessere psicofisico anche con soggiorni di breve durata.

Il sito inoltre propone approfondimenti, notizie dall’Italia, interessanti itinerari fra terme, arte e cultura e recensioni di siti esterni in qualche modo comunque correlati all’argomento trattato dal sito Terme-spa.it

Fattorie didattiche

Un nuovo millennio all’insegna della tecnologia e del progresso, ma anche di ritorno alla natura, di riscoperta dei ritmi della campagna e del contatto con flora e fauna. Insegnanti e genitori si impegnano quindi ad educare i bambini del XXI secolo al rispetto della natura ed al piacere di imparare anche fuori dalle aule degli istituti scolastici: nascono per questo le Fattorie Didattiche.

Si tratta di strutture agrituristiche o aziende agricole che aprono le proprie porte a scolaresche e famiglie e che organizzano, soprattutto per ragazzi e bambini attività e laboratori didattici, divertenti ed interessanti dove toccare con mano ed imparare, tramite l’esperienza diretta che si rivela sempre la più efficace, i magici cicli della natura, la preparazione di alcuni cibi, la vendemmia, la semina, la cura e le caratteristiche degli animali da cortile.

Questo sito presenta oltre 300 schede dettagliate di fattorie didattiche sparse su tutto il territorio nazionale italiano, nuovi strumenti educativi e formativi.

Quindi, che siate insegnanti in fase di programmazione delle uscite didattiche o genitori in cerca di un’idea diversa per trascorrere una domenica in compagnia dei vostri figli, potete consultare questo sito per identificare la fattoria didattica più vicina e più adatta alle vostre esigenze.

Sul sito inoltre un approfondimento dedicato agli agriturismo visti con gli occhi dell’adulto, recensioni di siti tematici ed altre interessanti notizie ed informazioni.

Un viaggiatore in Italia

Canal grandeParini13 è il blog di un italiano che desidera condividere con gli altri utenti alcune sue considerazioni, ovvero “come gli stranieri vedono l’Italia”. Nonostante l’argomento risulti un poco “bizzarro”, vengono comunque trattati argomenti e problemi che, anche se banali, inducono sicuramente noi lettori a riflettere. Alcuni articoli parlano degli strani orari di apertura dei negozi che fanno orario di ufficio e chiudono la domenica e, così, la domanda sorge spontanea: chi lavora tutto il giorno quando fa la spesa? Potrebbe sembrare banale ma, se ci pensiamo, uno straniero in Italia potrebbe essere in difficoltà di fronte alle nostre strane abitudini. Come, allo stesso modo, può diventare un’abitudine, per un romano, quella di guardare tutti i giorni il Colosseo senza più provare meraviglia. Insomma, un blog molto semplice che, con pochi articoli, fa riflettere noi italiani sulle nostre stranezze, sulle nostre abitudini e sui piccoli problemi di ogni giorno.